Vini Locali
IRPINIA Indicazione Geografica Tipica - Data: 22 novembre 1995
Caratteristiche Generali
Bianco: nelle tipologie frizzante, amabile e passito
Rosso: frizzante, amabile, liquoroso, passito e novello
Rosato: frizzante e amabile
Le uve devono essere quelle raccomandate o autorizzate in provincia di Avellino. L'indicazione con specificazione di aglianico, asprinio, coda di volpe, falanghina, fiano, greco, piedirosso e sciascinoso è riservata ai vini realizzati almeno con l'85% dei vitigni corrispondenti. È consentito l'uso di uve ricavate da vitigni a bacca di colore analogo purché autorizzati per la provincia di Avellino fino a un massimo del 15%.
Resa max per ettaro: 13 tonnellate per i vini a indicazione geografica tipica Irpinia bianco, rosso e rosato, 12 per quelli con la specificazione del vitigno. La resa max dell'uva in vino finito, comunque, non deve superare il 75% per tutti i tipi, tranne se passito (50%)
Titolo alcolometrico minimo: 9,5% per i banchi; 10% per i rossi e i rosati; 12% per i liquorosi. Nel caso di annata sfavorevole tali valori si possono ridurre dello 0,5%. All'atto dell'immissione al consumo, invece, occorre rispettare i seguenti parametri: 10% (bianco); 10,5% (rosso e rosato); 11% novello; 16% liquoroso.
Forum dei giovani Teora
Territorio Tradizione Innovazione: un gruppo di ragazzi teoresi con tante idee e voglia di valorizzare e dare risalto al loro paese.
Leggi di più
Eventi in evidenza
Festival delle serenate - XXI Edizione
La serenata continua ad essere parte del patrimonio artistico-culturale e folkloristico diffuso maggiormente nel Sud Italia.
Leggi di piùFesta della P'satura e dell'antica Aratura
Il 27 luglio, contrada Serra di Mezzo, a Teora si anima con la tradizionale "Festa della P'satura e dell'antica Aratura".
Leggi di piùFestività in onore di San Nicola, San Gerardo Maiella e della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo
Programma Religioso e Civile pieno di eventi dal 13 al 15 agosto 2024.
Leggi di piùLuoghi in evidenza
Museo d’Arte Contemporanea - Pinacoteca di Teora
Una moderna struttura del Comune di Teora, dove vengono organizzati importanti eventi d'Arte nei campi della pittura, letteratura, scultura, ceramica fotografia.
Leggi di piùChiesa Madre di San Nicola di Mira
Numerosi terremoti succedutisi nei secoli hanno colpito duramente l'edificio religioso, radendolo al suolo nel 1604, 1694,1736 e nel 1980. Della struttura totalmente riedificata nel 1732, resta solo parte della parete absidale, in via di sgretolamento.
Leggi di piùFontana del Monte o dei Morti
Risalente al XII secolo, è la fonte da cui si abbeveravano i cavalli dei carri diretti a Conza per seppellire i cadaveri.
Leggi di più