Gite turistiche
I posti da visitare se sei a Teora per una gita.
Fontana del Monte
La fontana, detta anche dei morti, ha origini assai lontane che si fanno risalire al XII secolo quando la chiesa di Conza fu indicata da papa Callisto II come necropoli benedetta e per la fontana transitavano i carri diretti a Conza per seppellire i cadaveri. La fontana, completamente rifatta nei secoli a seguire, si mostra oggi composta da una semplice struttura muraria rettangolare realizzata con cornici regolari a cui si addossa una semplice vasca in pietra da cui fuoriescono tre bocche lapidee di forma circolare.
Chiesa di San Nicola di Mira
Non si conosce la data precisa di edificazione della chiesa poiché tutti gli atti andarono persi in un incendio nel 1690. Probabilmente la chiesa è stata più volte ricostruita sulle più remote tracce e realizzata, nella fisionomia giunta fino al 1980, nel XVI secolo. Per ben quattro volte la chiesa è stata distrutta da terremoti (1604, 1694, 1732, 1980). Oggi della maestosa struttura rimane soltanto un frammento spettrale della parete absidale, lo scheletro del settecentesco altare maggiore e le basi in pietra delle antiche colonne. Nella chiesa nuova, realizzata successivamente al sisma del 1980, sono conservati alcuni reperti, lignei e lapidei ed alcune tele, provenienti dalla distrutta chiesa e dalla Congrega dei Morti, anch'essa distrutta dal sisma del 1980.
Mulino Corona
Situato ai margini del centro storico del paese, il mulino ad acqua appartenuto alla nobile famiglia Corona, accoglie i visitatori che provengono da nord-ovest. Una datazione certa della costruzione non è conosciuta ma si può, con buona approssimazione, collocare l'edificio alla fine del Settecento. L'attività del mulino si è conclusa negli anni cinquanta e il sisma del 23 novembre 1980 ha distrutto, poi, la parte centrale della costruzione.
Fontana lavatoio del piano
Situata ad ovest del paese in località Tarantino, la costruzione in pietra chiara mostra un prospetto rettangolare suddiviso in tre zone da pilastri a fasce. L'acqua fuoriesce da cinque maschere in pietra per versarsi in tre vasche addossate alla parete. Nella zona retrostante della costruzione, sono situati lavatoi pubblici. Sul porticato di sinistra è incassata una lapide che risulta la più antica di Teora e fa riferimento al 1728, data in cui la fontana fu rifatta.
Pietra dei matrimoni civili
La piazza Congrega è chiamata così per la presenza della cappella della Congrega. Un tempo, in quella piazzetta, vi era un tiglio all'ombra del quale era stato collocato un tavolo di pietra su cui venivano redatti atti pubblici ed il rito civile del matrimonio. Non si sa in qual tempo, il rito civile del matrimonio veniva celebrato all'aperto, in pubblico e su questa piazza; si sa, tuttavia la frase rituale, dialogata, che gli sposi recitavano a fine rito. Il tavolo è costituito da due pilastri di pietra con su una lastra spessa 20 cm.
Campo sportivo "Ettore Chirico"
Intitolato alla memoria di Ettore Chirico, calciatore e sindaco di Teora nel periodo del terremoto del 1980, si trova al centro del paese ed è un importante centro di aggregazione locale. Vi si svolgono settimanalmente gli incontri delle due squadre calcistiche del paese.
Forum dei giovani Teora
Territorio Tradizione Innovazione: un gruppo di ragazzi teoresi con tante idee e voglia di valorizzare e dare risalto al loro paese.
Leggi di più
Eventi in evidenza
Festival delle serenate - XXI Edizione
La serenata continua ad essere parte del patrimonio artistico-culturale e folkloristico diffuso maggiormente nel Sud Italia.
Leggi di piùFesta della P'satura e dell'antica Aratura
Il 27 luglio, contrada Serra di Mezzo, a Teora si anima con la tradizionale "Festa della P'satura e dell'antica Aratura".
Leggi di piùFestività in onore di San Nicola, San Gerardo Maiella e della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo
Programma Religioso e Civile pieno di eventi dal 13 al 15 agosto 2024.
Leggi di piùLuoghi in evidenza
Museo d’Arte Contemporanea - Pinacoteca di Teora
Una moderna struttura del Comune di Teora, dove vengono organizzati importanti eventi d'Arte nei campi della pittura, letteratura, scultura, ceramica fotografia.
Leggi di piùChiesa Madre di San Nicola di Mira
Numerosi terremoti succedutisi nei secoli hanno colpito duramente l'edificio religioso, radendolo al suolo nel 1604, 1694,1736 e nel 1980. Della struttura totalmente riedificata nel 1732, resta solo parte della parete absidale, in via di sgretolamento.
Leggi di piùFontana del Monte o dei Morti
Risalente al XII secolo, è la fonte da cui si abbeveravano i cavalli dei carri diretti a Conza per seppellire i cadaveri.
Leggi di più