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Bando e disciplinare di gara per l’affidamento del servizio di preselezione dei concorrenti partecipanti al concorso pubblico

COMUNE DI TEORA (AV) Prot. 3056 08/06/2021 BANDO E DISCIPLINARE DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PRESELEZIONE DEI CONCORRENTI PARTECIPANTI AL CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRAT...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

8 giugno 2021

comunicato

COMUNE DI TEORA (AV)
Prot. 3056      
08/06/2021
 
BANDO E DISCIPLINARE DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PRESELEZIONE DEI CONCORRENTI PARTECIPANTI AL CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE - SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO – UFFICIO TRIBUTI –CATEGORIA GIURIDICA C - POSIZIONE ECONOMICA INIZIALE C1 – A TEMPO PARZIALE (50%) ED INDETERMINATO.
 
L’affidamento in oggetto è stato disposto con determina a contrarre n. 198 del 22/04/2021 e avverrà mediante procedura aperta e con il criterio del massimo ribasso, ai sensi degli artt. 35 e 60, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. - Codice dei contratti pubblici (in seguito: Codice).
Il luogo di svolgimento del servizio è il Comune di TEORA (AV)
Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del Codice, è GERARDO GUARINO Responsabile del Settore Amministrativo del Comune di TEORA, Largo Europa, 8, 83056 TEORA (AV) – Tel. 082751005 – e-mail  : settoreamministrativo@comune.teora.av.it
Amministrazione Aggiudicatrice Comune di TEORA, Largo Europa, 8, 83056 TEORA (AV) Punti di Contatto: Tel. 0827 51005 Pec: comune.teora@asmepec.it Profilo del Committente: http://www.comune.teora.av.it CATEGORIA DEL SERVIZIO, DESCRIZIONE E DURATA: Si precisa che in ogni caso è garantito alla ditta appaltatrice un minimo partecipanti pari a 50. REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ ALLA GARA TERMINE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE Ad attestare il sopradetto termine farà fede esclusivamente la data di ricezione e l’ora apposta sul plico dall’Ufficio Protocollo dell’Ente.
Oltre il termine di scadenza, non sarà considerata valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto ad offerte precedenti.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione entro il termine stabilito.
L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per i plichi che non siano pervenuti o siano pervenuti in ritardo rispetto al termine previsto fissato nel presente invito.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA.
Le offerte dovranno pervenire in plico chiuso, sigillato e confezionato in modo da garantire la segretezza del suo contenuto, controfirmato su tutti i lembi di chiusura, riportante all’esterno: Ogni plico dovrà contenere, a pena di esclusione, al suo interno due buste:
BUSTA A)
Chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante l’intestazione del mittente, la dicitura “Documentazione amministrativa”, l’oggetto della gara e dovrà contenere tutti i seguenti documenti: La mancata presentazione anche di uno solo dei documenti sopra elencati, con il contenuto descritto, o l’assenza di una delle dichiarazioni contenute nel fac-simile, così come la mancanza di copia fotostatica di un valido documento di identità del sottoscrittore, comporterà l’esclusione dell’impresa dalla gara.
BUSTA B)
Chiusa, sigillata e controfirmata su tutti i lembi di chiusura, recante l’intestazione del mittente, la dicitura “Offerta economica”, l’oggetto della gara, contenente al suo interno l’offerta economica, in bollo da € 16,00, redatta come da fac-simile (Allegato 3), nella quale dovrà risultare in modo inequivocabile e senza abrasione né correzioni, pena l’esclusione, la specificazione del prezzo omnicomprensivo richiesto per la fornitura del servizio oggetto di gara.
Il prezzo offerto dovrà essere indicato in cifre ed in lettere. In caso di discordanza tra l’importo indicato in cifre e quello in lettere, si terrà conto dell’offerta in lettere.
Ai fini di una corretta compilazione dell’offerta, le cifre non potranno presentare correzioni che non siano state espressamente confermate e sottoscritte dal legale rappresentante.
Le offerte condizionate, parziali o espresse in modo indeterminato saranno considerate nulle. L’offerta dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’individuazione dell’impresa aggiudicataria del servizio verrà effettuata a favore della Ditta che avrà offerto il prezzo più basso. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida e ritenuta conveniente per l’Amministrazione. L’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere ad aggiudicazione o di rinviarla per motivi di pubblico interesse o qualora nessuna delle offerte presentate risulti economicamente conveniente per l’Ente.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA GARA
La gara si svolgerà presso la sede del Comune di Teora in Largo Europa, 8, 83056 Teora (AV) in seduta aperta ai legali rappresentanti delle ditte invitate, o loro delegati, il giorno 29/06/2021, alle ore 11,00.
La proposta di assegnazione provvisoria del servizio verrà pronunciata a favore della Ditta che avrà offerto il prezzo più basso.
L’aggiudicazione definitiva, con il conseguente affidamento dell’incarico è subordinata al rispetto degli obblighi da parte dell’aggiudicatario successivamente previsti.
OBBLIGHI DELL’IMPRESA AGGIUDICATARIA E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
L'impresa aggiudicataria si obbliga ad adempiere compiutamente i compiti derivanti dal capitolato speciale d'appalto allegato alla presente lettera di invito.
Il Responsabile del procedimento, successivamente alla approvazione degli atti di gara e alle necessarie verifiche d’ufficio, procederà all’aggiudicazione definitiva della gara.
Il Responsabile del procedimento si riserva, con decisione motivata, di non procedere all’aggiudicazione definitiva della gara. Si riserva, inoltre, la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara o di prorogare la data dandone comunque comunicazione alle Ditte, senza che gli stessi possano vantare alcuna pretesa al riguardo.
Potranno presenziare alle sedute di gara soltanto i partecipanti alla gara o loro rappresentanti, muniti di delega scritta.
CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA GARA
Sono escluse dalla gara le offerte: È fatta salva la facoltà del Responsabile del procedimento di gara di invitare le Ditte concorrenti a fornire chiarimenti ed eventuali documenti integrativi a quanto presentato.
AVVERTENZE
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione entro il termine stabilito.
La documentazione non in regola con l’imposta di bollo sarà regolarizzata a sensi dell’art.16 del DPR 30.12.1982, n. 955 e successive modificazioni ed integrazioni.
Il verbale di gara costituisce aggiudicazione provvisoria; l’aggiudicazione definitiva viene effettuata con determina del Responsabile del Servizio Amministrativo dell'Ente.
L’Amministrazione si riserva comunque di verificare l’effettivo possesso dei requisiti dichiarati al momento della partecipazione alla gara.
OBBLIGHI DELL’IMPRESA AGGIUDICATARIA
La Ditta aggiudicataria è vincolata dal momento dell’aggiudicazione provvisoria, mentre il Comune di Teora sarà impegnato definitivamente soltanto quando, a norma di legge, tutti gli atti conseguenti e necessari all’espletamento della gara abbiano conseguito piena efficacia giuridica, ivi comprese le verifiche sulle dichiarazioni prodotte.
Il mancato adempimento a quanto richiesto ai precedenti punti comporterà la decadenza dall’aggiudicazione che, fino a tale momento, deve intendersi sottoposta a condizione risolutiva espressa.
In caso di inadempienza ai suoi obblighi, qualora l’aggiudicatario risulti non in possesso dei requisiti dichiarati o comunque previsti ai sensi di legge, incorrerà nella decadenza da ogni suo diritto, l’aggiudicazione sarà risolta e il Comune sarà sciolto da ogni impegno, restando salva per l’Amministrazione ogni azione di risarcimento danni. In tali casi si provvederà ad aggiudicare il servizio alla Ditta che segue in graduatoria.
La partecipazione alla gara comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nella presente lettera d’invito e nel relativo Capitolato.
SUBAPPALTO E CESSIONE DEL CONTRATTO
È vietato subappaltare o cedere, in tutto o in parte l’esecuzione del servizio (art. 7 del capitolato speciale).
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI
L’aggiudicatario è tenuto al rispetto della legge 13 agosto 2010 n. 136 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari. Il mancato rispetto degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari, oltre alle sanzioni specifiche, comporta la nullità assoluta del contratto stipulato con il Comune nonché l’esercizio da parte dello stesso della facoltà risolutiva espressa da attivarsi in tutti i casi in cui le transazioni siano state eseguite senza avvalersi di banche o della società Poste Italiane S.p.A..
A tali fini l’aggiudicatario è tenuto a comunicare gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati ai pagamenti attinenti l’oggetto del presente affidamento nonché le generalità ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi, a mezzo apposita comunicazione trasmessa al Comune, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata da idoneo documento di identità del medesimo.
In caso di nuovo conto corrente dedicato, gli estremi identificativi di questo, nonché le generalità ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di esso, dovrà essere comunicato all’Ente con le stesse modalità sopra descritte, entro sette giorni dalla sua accensione.
DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE
Procedure di ricorso in materia di scelta del contraente
Contro i provvedimenti che l’operatore economico ritenga lesivi dei propri interessi è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) della Campania, sede competente.
Controversie in materia contrattuale
Tutte le controversie derivanti dal contratto, previo esperimento dei tentativi di transazione e di accordo bonario ai sensi rispettivamente degli articoli 205 e 206 del decreto legislativo n. 50 del 2016, se non risolte, sono deferite alla competenza dell’Autorità giudiziaria (Foro di Avellino) con esclusione della competenza arbitrale.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, ciascuna delle parti autorizza l’altra al trattamento dei propri dati, compresa la comunicazione a terzi, per finalità e scopi annessi, connessi e conseguenti esclusivamente all’esecuzione dell’incarico regolamentato dal presente incarico.
Il Responsabile del Procedimento
Gerardo Guarino
Allegati:

  • Servizio di centri di valutazione per reclutamento codice CPV 79635000-4 da espletarsi in conformità alla vigente normativa in materia e secondo quanto dettagliatamente indicato nel capitolato speciale.
  • Il servizio è svolto a titolo oneroso per l’ente appaltante con un prezzo posto a base di gara di € 40,00 per ogni candidato presente alla selezione e per un costo complessivo presunto di € 3.880,00 comprensivo dell'IVA, se dovuta, soggetto a ribasso, calcolato sul numero massimo di candidati ammessi, pari a 97.
  • Il servizio dovrà svolgersi nel rispetto delle disposizioni legislative di cui al D.L. 44 del 1° aprile 2021 e del protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici della Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento della funzione pubblica.
  • L'incarico avrà la durata strettamente necessaria a consentire l’espletamento della prova preselettiva specificata in oggetto, che dovrà svolgersi presumibilmente entro il mese di giugno 2021.
  • Iscrizione alla C.C.I.A.A. per la medesima attività oggetto del presente appalto;
  • assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di cui all’art. 80 del Decreto Legislativo n. 50/2016 e di situazioni di controllo o di collegamento di cui all’art.2359 c.c. con altre concorrenti alla gara;
  • essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della Legge n. 68 del 12.3.1999;
  • possesso dei seguenti requisiti di capacità tecnica-professionale ed economico-finanziaria:
  1. possesso di regolare polizza assicurativa, con massimale non inferiore ad € 500.000,00 (euro cinquecentomila/00) a garanzia della responsabilità professionale verso terzi dell’Impresa, nonché dei suoi dipendenti e/o collaboratori anche occasionali, con il preciso obbligo, in caso di aggiudicazione, di tenere in essere detta polizza, o altra equivalente, per tutta la durata dell’incarico;
  • disponibilità a qualunque titolo del personale e dell’attrezzatura (escluso locali e mobilio che saranno reperiti dalla stazione appaltante) idonei all’esecuzione delle prestazioni oggetto della presenta gara, secondo le condizioni minime prescritte nel capitolato.
  • Le imprese partecipanti alla presente gara dovranno far pervenire i plichi contenenti l’offerta e la documentazione richiesta, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 28/06/2021 al seguente indirizzo: Comune di Teora – Largo Europa, n. 8 - 83056 Teora (AV), tramite raccomandata o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate o a mezzo presentazione diretta all’Ufficio del Protocollo del Comune di Teora.
  • ragione sociale dell’impresa e relativo indirizzo;
  • la seguente dicitura: "Offerta per l’affidamento del servizio di preselezione dei concorrenti partecipanti al concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto di istruttore amministrativo contabile - Settore Economico-Finanziario – Ufficio Tributi –Categoria Giuridica C - Posizione economica iniziale C1 – a tempo parziale (50%) ed indeterminato.
  1. istanza di ammissione e dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta offerente, contenente, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni contenute nel facsimile (Allegato 1).
  2. Tale dichiarazione dovrà essere presentata unitamente a copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
  3. capitolato speciale d’appalto, sottoscritto in ogni pagina con firma leggibile del titolare e/o legale rappresentante della ditta quale accettazione piena ed incondizionata di tutte le clausole ivi contenute.
  4. Certificato di iscrizione rilasciato dalla Camera di Commercio in corso di validità in originale o copia conforme all’originale ai sensi del DPR 28.12.2000, n. 445.
  5. Certificazione di qualità almeno ISO 9000 per l’attività attinente l’oggetto di gara rilasciata da primario Ente certificatore aderente al SINCERT od analogo ente europeo. Tale certificato potrà essere reso in originale o in copia conforme all’originale ai sensi del DPR 28.12.2000, n. 445.
  6. dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R.445/2000 utilizzando lo schema del modello “Allegato 2” per ognuno dei soggetti aventi la legale rappresentanza della ditta, nonché del direttore tecnico, come desunto dal certificato camerale.
  • mancanti, incomplete o irregolari, o carenti anche solo di uno qualunque dei documenti richiesti dalla presente lettera di invito;
  • nelle quali la documentazione non sia contenuta nelle apposite buste chiuse, debitamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura e recanti l’indicazione del mittente e l’oggetto della gara;
  • presentate con modalità irregolari o con ritardo;
  • presentate per conto terzi e/o da persone da nominarsi;
  • parziali, condizionate o difformi rispetto a quanto indicato nella presente lettera d’invito e nel capitolato.

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