Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Provvedimento a scopo precauzionale diffusione covid-19.

Prot. 984 24 febbraio 2020 Oggetto: Provvedimento a scopo prec...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

24 febbraio 2020

Data di scadenza

22 novembre 2024

avviso

Prot. 984                                                                                                                                                                                      24 febbraio 2020
 
Oggetto: Provvedimento a scopo precauzionale diffusione COVID-19.
IL SINDACO
Alla luce dei casi manifestati in questi giorni sul territorio nazionale, il Ministro della Salute ha emesso in data 21/02/2020 un'ordinanza di rafforzamento delle misure precauzionali.
Nello specifico si prevedono per tutto il territorio nazionale le seguenti misure:
  • Obbligo alle Autorità sanitarie territorialmente competenti di applicare quarantena con sorveglianza attiva, per quattordici giorni, alle persone che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati della malattia;
  • Obbligo alle persone che, negli ultimi quattordici giorni abbiano fatto ingresso m Italia, dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall'epidemia, di comunicare tale circostanza alle autorità sanitarie locali.
La situazione nei nostri territori, ed in particolare per quel che riguarda il Comune di Teora, è costantemente monitorata e assolutamente sotto controllo.
Anche se non si registrano al momento necessità di intraprendere ulteriori misure rispetto all'ordinanza ministeriale, a scopo meramente precauzionale, al fine di poter consentire alle autorità sanitarie di porre in essere tutte le iniziative previste dal protocollo del Ministero della Salute, Io scrivente ritiene opportuno impartire le seguenti ulteriori disposizioni:
  • Tutte le persone, residenti domiciliate o comunque presenti a vario titolo nel Comune di Teora, interessate da spostamenti da e per le aree in cui è stato localizzato il focolaio di diffusione del COVID-19 (Coronavirus) devono immediatamente comunicare al Comune di Teora i loro movimenti, la data di partenza per le zone indicate o la data di arrivo nel Comune di Teora da dette zone.
Si consiglia, altresì, a tutti i cittadini che negli ultimi 15 giorni si sono recati nelle località interessate dal fenomeno, in particolare nei comuni di Vo' Euganeo, Codogno, Castiglione d'Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo, San Fiorano, di sottoporsi agli accertamenti sanitari che il caso richiede.
Si precisa, altresì, che l'area del Nord Italia interessata alla diffusione del COVID-19 è estesa anche alle città di Milano e Torino e ad altre che potrebbero essere coinvolte dallo stesso fenomeno.
In caso di sintomatologia collegabile al Coronavirus (febbre e sintomi respiratori) non recarsi direttamente alle strutture di Pronto Soccorso, ma contattare o il 1500, numero nazionale messo a disposizione dal ministero della Sanità - o il proprio medico di medicina generale o, in caso di emergenza, il numero 118.
Il presente comunicato è divulgato esclusivamente per scopi precauzionali e pertanto si raccomanda la cittadinanza di seguire le informazioni sui canali istituzionali al fine di evitare infondati allarmismi pregando di dare la massima divulgazione del presente avviso.
Si riportano inoltre i numeri degli uffici Comunali da contattare per segnalare immediatamente gli spostamenti o eventuali anomalie inerenti la problematica in questione:
Comune di Teora: 082751005
protocollo@comune.teora.av.it ; comune.teora@asmepec.it
Il Sindaco
Stefano Farina



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri