panorama

Porta a Porta "Spinto"

 

L'Amministrazione Comunale e la società Irpiniambiente partono con il nuovo programma di raccolta differenziata porta a porta detto "spinto".

Già da alcuni anni all’interno del centro abitato era partita la raccolta porta a porta dell’umido e dell’indifferenziato che ha permesso di raggiungere circa il 60 % di raccolta differenziata, facendo rientrare così Teora in quel gruppo di comuni virtuosi cosiddetti “comuni Ricicloni”.

Partendo da questa base l’Amministrazione Comunale ha deciso di puntare al raggiungimento della soglia del 75% di raccolta differenziata entro il 2014 ed il primo passo per il raggiungimento di tale obiettivo è stato quello di estendere la raccolta porta a porta anche alle altre tipologie di rifiuto, quali carta/cartone, plastica/alluminio, vetro, ingombranti. E contemporaneamente è stata estesa l’area interessata dalla raccolta porta a porta anche alle zone rurali, coprendo in questo modo il 100% del territorio comunale.
I motivi per cui si è deciso di puntare su questo tipo di raccolta sono perché in questo modo si aumenta la quantità e la qualità della raccolta differenziata, incrementando la percentuale dei rifiuti da riciclare e contribuendo così a diminuire la quantità da conferire in discarica. E’ inoltre un modo per responsabilizzare ogni cittadino sul corretto conferimento dei rifiuti e per migliorare l’aspetto dell’arredo urbano attraverso l’eliminazione dei cassonetti su strada.
Ad ogni modo i cittadini potranno sempre contare su indicazioni e consigli da parte dell’Amministrazione Comunale e di Irpiniambiente, i quali tra l’altro, hanno messo a disposizione un pratico calendario-promemoria sul quale sono indicate in maniera sintetica le tipologie di rifiuto da differenziare ed i giorni e gli orari per il conferimento degli stessi.
Inoltre il Comune di Teora avendo stipulato un accordo con una ditta specializzata per la raccolta degli oli esausti vegetali, quelli comunemente usati per cucinare,sta distribuendo alle famiglie teoresi , delle taniche per la raccolta degli oli, che una volta piene potranno essere svuotate in tre punti di raccolta già predisposti all’interno del centro urbano.
Per chi volesse può ritirare la propria tanica recandosi presso gli uffici del municipio.

 

indietro

ORGANIZZAZIONE

amministrazione comunale

 

uffici comunali

PUBBLICAZIONI

albo pretorio

pubblicazioni di matrimonio

Amministrazione trasparente

bandi di gara

concorsi

posta elettronica certicata

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

SERVIZI ON LINE

SERVIZI DEMOGRAFICI

SUAP

VISURE CAMERALI

Comune di Teora
Via Largo Europa, 8 83056 (AV)
tel. +39 (0)827 51005
fax +39 (0)827 51198

e-mail : comuneteora@tiscali.it 

pec :  comune.teora@asmepec.it

 

 note legali    -   privacy

 

 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.247 secondi
Powered by Asmenet Campania