Comune di Teora » guida raccolta rifiuti » Raccolta differenziata Porta a Porta

Raccolta differenziata Porta a Porta

La raccolta differenziata dei rifiuti è un sistema di raccolta dei rifiuti solidi distinta per ogni tipologia di rifiuto (per esempio carta, plastica, vetro, umido, ecc).

La grandiosità del proncipio ispiratore della differenziata consiste nell'aver compreso che anche i rifiuti, apparentemente inerti, hanno una straordinaria potenzialità: quella di produrre altri beni di consumo e quella di produrre energia.

Questo semplice processo permette di ridurre drasticamente le quantità di rifiuti da smaltire in discarica, con evidenti vantaggi in termini di qualità ambientale e di risparmio energetico.

Per un riciclaggio efficace dei rifiuti è indispensabile che questi siano separati correttamente.

Questa attività può inizialmente apparire faticosa, ma in realtà richiede soltanto un po' di buona volontà e un piccolo sforzo per cominciare.

In breve tempo si trasformerà in una sana abitudine che ci farà sentire più rispettosi dell'ambiente che ci circonda.

Attuare la raccolta differenziata è un obbligo sancito dalla legge, ma è anche un preciso dovere civico, una necessità, un segno di civiltà indispensabile, un piccolo impegno da parte di ognuno che può dare un grande beneficio a tutti.

UNA SFIDA DI CIVILTA' CHE POSSIAMO E DOBBIAMO VINCERE TUTTI INSIEME, NESSUNO ESCLUSO.

REGOLAMENTI

SERVIZI ON LINE