Comune di Teora » Conosci la città » Eventi e Tradizioni

Eventi e Tradizioni

Eventi e Festività

17 gennaio - Squaqqualacchiun’ (maschera tipica teorese)
Venerdì Santo - [[Via Crucis]]
1° domenica di Maggio - festa della Croce
27 giugno - san Vito di Lucania
23 luglio - Sant' Emidio
13 agosto - San Nicola
14 agosto - San Gerardo Maiella
15 agosto - Assunzione Maria Vergine
2° domenica di Ottobre - San Rocco
11 novembre - Pizza di San Martino
21 novembre - Convivio (Cummit)
6 dicembre - San Nicola

Tradizioni e folclore

Squaqqualacchiun'

Li squaqqualacchiun
Maschera tipica teorese, solitamente legata al giorno di Sant'Antonio (17 gennaio), che segna l'inizio del carnevale. Un manichino è presente al Museo delle feste e delle tradizioni popolari di Caserta.

Teora, terra di serenate

serenata

Per tradizione secolare, la sera precedente il matrimonio, lo sposo, in compagnia di cantori e musici locali, è solito portare la serenata alla promessa sposa, attendendo impaziente sotto il balcone della fanciulla una risposta positiva a questa sua esternazione d’amore. Dopo le prime note, la ragazza accende la luce della stanza e si affaccia al balcone, in segno del suo sì. Solitamente la serata continua tra musica e canti in casa della sposa. Ogni anno si svolge, nella prima decade di agosto, il Festival di Serenate: cinque balconi fioriti del centro storico ospitano cinque fanciulle, che attendono l’amato ascoltando le dolci melodie dei menestrelli. Il Romeo di turno, scala il balcone per portare a Giulietta una rosa rossa. Un timido e casto bacio è il premio per una romantica serenata.

Pizza di San Martino

pizza di san martino
Gateau di patate generalmente preparato per la sera dell'11 novembre, festività del Santo. Curiosamente, nell'impasto, è inserita una monetina; il commensale che la trova nella propria porzione, decide il menù del pranzo che si tiene il 21 novembre (Cummit).